3Side of Design 2011

Logo 3 side of design

LOCANDINA 3SIDES OF DESIGN

Laboratorio di Design contest 1.0  3Side of Design:  IL MOBILE TRASFORMABILE

La Consulta Professione Iunior organizza il primo Laboratorio interamente dedicato al Design ed esclusivamente riservato agli iscritti alla sezione B dell’Ordine degli A.P.P.C. di Roma e provincia.

Nel corso del Laboratorio, verranno selezionati i progetti più interessanti. Per i progetti scelti saranno realizzati i prototipi da esporre durante iniziative organizzate all’interno e al di fuori dell’ambiente romano, attraverso la partecipazione attiva a mostre, incontri ed eventi.

L’inaugurazione del Laboratorio avverrà al Briefing che si terrà all’Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti, 47, il giorno 12 ottobre 2010 alle ore 17,00, durante il quale verranno illustrati gli obiettivi del progetto ideato dal gruppo operativo dedicato al settore del Design, e fornite  le informazioni necessarie alla sua realizzazione.

Il progetto, nato da una proposta del gruppo operativo della Consulta dedicato al Design, segue un percorso iniziato con la mostra “La figura Iunior in Italia: dalla Formazione alla Professione”, tenutasi presso la sede del nostro Ordine nei giorni del 6 e 7 maggio 2010.

La mostra, ha avuto come obiettivo fondamentale quello di far conoscere e comprendere la figura del professionista Iunior, e la sua attività nei diversi settori dell’edilizia, partendo dalla formazione, con la pubblicazione delle tesi di laurea, per arrivare ai progetti elaborati nella professione.

Nelle due giornate di maggio, per quanto riguarda il Design, sono state esposte opere progettate  dai professionisti Iunior che hanno attirato attenzione e riscosso molto interesse  da parte delle aziende del settore.

PRIMA INIZIATIVA DEL LABORATORIO DELLA CONSULTA IUNIOR – Milano 2011

Nel settore del Design in Italia, un luogo di rilievo per le innumerevoli proposte e l’ innovazione tecnologica,  è Il Salone del Mobile di Milano.

Il primo obiettivo del laboratorio sarà quello di organizzare un evento legato alla manifestazine, in cui i professionisti della Consulta Professione Iunior dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma e Provincia, che in base alle migliori idee progettuali presentate al laboratorio, avranno superato una selezione, potranno esporre i loro progetti e/o prototipi. 

Temi per la partecipazione alla selezione di idee

I temi su cui si svilupperanno le idee progettuali per la partecipazione alla selezione, saranno comunicati durante il briefing del 12 ottobre. Ogni iscritto potrà scegliere il tema che reputerà più stimolante per la sua creatività.

Requisiti di partecipazione alla selezione di idee

Possono partecipare alla selezione di idee inedite inerenti i temi scelti, tutti gli iscritti alla sezione B dell’Ordine degli A.P.P.C. con età non superiore ai 35 anni, in forma singola o di gruppo.

Per i progettisti che si presentano in gruppo, dovranno nominare un capogruppo, il quale potrà anche superare il limite dei 35 anni, ma non superare quello dei 45. Il capogruppo, oltre ad essere  coordinatore e portavoce del gruppo di progettazione, assumerà il ruolo di responsabile.

Elaborati richiesti

Le idee progettuali dovranno essere presentate  in formato A3 ( 29,7 cm x 21,00 cm) in formato cartaceo ed in formato jpg. Ad alta risoluzione (300 dpi).

Il CD dovrà contenere:

  1. file in formato ipg  contenente gli schizzi  idonei a rappresentare l’idea progettuale
  2. Relazione descrittiva sintetica (max 1000 battute)  in formato PDF, sul tema affrontato, le motivazioni della scelta del materiale usato, e quant’altro serve a spiegare l’idea di progetto.
  3. Il motto di presentazione 

Anonimato dei partecipanti

Tutte le tavole presentate da  persona singola o associata , sia  in forma cartacea che su supporto informatico, dovranno rigorosamente essere anonime, e contenere solamente il motto.

Il motto dovrà essere formato da due parole e un codice alfanumerico formato da 6 caratteri non ripetibili.

Il motto  che darà titolo al futuro progetto, dovrà essere riportato in tutti gli elaborati, su il plico sigillato, su CD, sulla relazione descrittiva, e su ogni immagine quale renderig, fotografica, etc.

Contenuto dei plichi

Il plico indirizzato all’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma e Provincia – Piazza M. Fanti n. 47. 00185 Roma, non potrà in nessun modo contenere il nome/i, indirizzi e recapiti di posta elettronica del progettista/i, ma solamente il motto prescelto.

Sul plico dovrà essere scritto: Consulta professione iunior – selezione di idee Laboratorio Design

Il plico conterrà 2 buste chiuse sulle quali sarà riportato solamente il motto.

Nella  busta n. 1 ci dovrà essere:

  1. foglio in formato A4 contenente i dati anagrafici, indirizzo, cap, recapiti telefonici, indirizzo di posta elettronica numero di iscrizione all’Ordine
  2. scansione del documento di riconoscimento debitamente firmato
  3. Per i gruppi, i fogli in formato A4 con le stesse indicazioni riportate ai punti 1 e 2, dovranno essere pari al numero dei partecipanti.

Nella busta n. 2 ci dovrà essere:

  1. Una copia cartacea del progetto in formato A3
  2. Un CD contenente:
    1. file in formato ipg (per i grafici, schizzi e disegni)
    2. Relazione descrittiva sintetica (max 1000 battute)  in formato PDF, sul tema affrontato, le motivazioni della scelta del materiale usato, e quant’altro serve a spiegare l’idea di progetto.

Scadenza dei termini di consegna

I plichi dovranno pervenire alla Sede dell’Ordine degli A.P.P.C. a Piazza M. Fanti 47, non oltre il giorno 23 novembre alle ore 12,00.

La consegna può avvenire a mano o tramite posta, prioritaria e/o raccomandata.

Commissione

La commissione ha il compito di aprire i plichi e valutare le proposte. Il giudizio della commissione è insidacabile.

I risultati saranno pubblicati  sul sito ufficiale dell’Ordine, entro il 15 dicembre 2010.

Idee prescelte

I partecipanti in forma singola o di gruppo, prescelti dalla commissione, svilupperanno le loro idee progettuali all’interno del laboratorio, durante gli incontri. Le date degli incontri saranno fissate dal coordinatore del laboratorio.

E’ OBBLIGATORIA LA CONFERMA DELLA PARTECIPAZIONE AL BRIEFING DEL 12 OTTOBRE, ENTRO E NON OLTRE IL 4 OTTOBRE.

 

Roma\Fabriano\Roma

Città evento per i progetti e le proposte degli Architetti Iunior dell’Ordine degli Architetti,

Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia

Il primo dei tre spazi espositivi sarà inaugurato il 14 ottobre 2011 e vedrà coinvolta la città di Roma, nello storico quartiere di Largo Argentina presso lo spazio espositivo “Le Artigiane” e vi rimarrà fino al 16.

Dal 18 al 20 novembre sarà il Comune di Fabriano, all’interno del Museo della Carta e della Filigrana, ad offrire visibilità alle innovative proposte d’arredo contemporaneo degli Architetti Iunior, in ambienti a forte carattere storico – artistico.

La mostra si concluderà poi a Roma dal 2 al 10 dicembre, presso l’Acquario Romano, sede dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.

Programma del Laboratorio di Design contest 1

Presentazione Design Contest 12 Ottobre 2010