Fiaba Day 2013

Campagna_FIABADAY2013_Page_1

“La vita è un continuo movimento e cambiamento, e la forma è una specie di sistema sociale, di legge esterna, in cui l’uomo cerca di fermare e di fissare la vita;
per questo l’uomo è prigioniero di queste forme, di questi schemi sociali in cui si rinchiude o da se stesso o per opera della società”.

(Luigi Pirandello)

 http://www.fiaba.org/

Cos’è FIABA

Il 29 Settembre 2002 comincia la storia di FIABA: un tour in camper lungo un mese che, partendo da Roma, ha toccato i 20 capoluoghi di Regione allo scopo di sensibilizzare i cittadini, le istituzioni, le forze sociali, il mondo produttivo sul problema dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Tale iniziativa ha permesso di sottoscrivere Protocolli d’intesa con le Regioni, le Province, i Comuni sede di capoluogo e i Prefetti, dando l’avvio a tavoli d’azione con gli enti firmatari. Ad oggi, FIABA conta su una rete di oltre 380 sottoscrittori di Protocollo d’intesa con cui è continuo il dialogo la collaborazione per impedire il sorgere e la diffusione di nuove barriere.L’Ordine degli Architetti,P.P.C. di Roma e provincia, con il Laboratorio di Design Contest “3 SIDE OF DESIGN”– ha aderito al FIABA DAY 2013 presentando una mostra di progetti degli architetti, sensibili e pronti a mettere in gioco la loro creatività e professionalità, sempre a sostegno della collettività e del “muoversi” nella città e negli spazi pubblici con la libera autonomia di cittadino.

 

PRESENTAZIONE FIABADAY 2013

OBIETTIVI:

Si muovono le persone…si muovono le idee…il movimento è spostamento….un progredire verso nuove mete, alla ricerca di nuovi gradi di libertà….è abbandonare la fissità…verso un cambiamento che trasforma ed evolve le idee e le persone….

MUOVERE IL CAMBIAMENTO!

è lo slogan del FIABADAY 2013, scelto per sollecitare un impegno deciso e azioni più coraggiose, che favoriscano l’affermarsi di nuovi modi di pensare ed agire a livello individuale e collettivo, rispetto alla problematica delle barriere architettoniche e alla realizzazione di un ambiente Total Quality.
Il messaggio del FIABADAY 2013 si pone in continuità con quello lanciato nella scorsa edizione, che proponeva un bilancio dell’evoluzione del modo di concepire la disabilità e di progettare l’ambiente di vita, avvenuta negli ultimi dieci anni. È da qui che vogliamo ripartire perché il cambiamento innescato non si arresti, ma generi spinte più determinate verso l’affermazione delle pari opportunità.

PROGRAMMA FIABADAY 2013

“Giornata per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”
Evento inaugurale – 26 Settembre. L’Undicesima edizione del FIABADAY prenderà il via ufficialmente con un concerto di musica sacra presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle di Roma, nell’ambito di UmbriaMusicFest International, Festival musicale diretto dal M° Walter Attanasi, e del quale FIABA per il terzo anno consecutivo è stata scelta come partner ufficiale solidale.

Conferenza Stampa – (2 o 3 ottobre). Il FIABADAY 2013 sarà presentato ufficialmente presso la Sala stampa di Palazzo Chigi. All’evento saranno invitati ad intervenire i rappresentanti delle istituzioni, i sostenitori della manifestazione, i componenti del Comitato d’onore, i sottoscrittori di protocollo e quanti altri nel corso degli anni hanno collaborato con FIABA.

Celebrazione Giornata FIABADAY – 6 Ottobre 2013
Come per le precedenti edizioni, dalle ore 09.00 alle 19.00 Palazzo Chigi aprirà le porte alle visite guidate di gruppi di persone con disabilità, anziani, bambini e loro accompagnatori. I visitatori saranno accolti dalla staff della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dallo staff di FIABA.
Anche quest’anno a Piazza Colonna (di fronte la sede del Governo) sarà allestito il Palco FIABADAY dove si alterneranno momenti di spettacolo a momenti di dibattito sul tema delle barriere architettoniche e sulla necessità di un impegno concreto per la Total Quality. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni alla creazione di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale per tutti. La mostra sarà inaugurata dal Presidente del FIABA Giuseppe Trieste e dal segretario dell’Ordine Luisa Mutti, responsabile del Laboratorio di Design Contest.

L’Ordine degli Architetti,P.P.C. di Roma e provincia, unitamente al FIABA proporranno la mostra in forma itinerante in tutte le iniziative e in tutte le città, sensibilizzando le amministrazioni affinché possano utilizzare in modo costruttivo e operativo le idee dei progettisti.

Luisa Mutti
Segretario dell’O.A.P.P.C. di Roma e provincia

Campagna FIABADAY 2013

Comunicato Stampa

Rassegna Stampa

La scadenza è il giorno 30 settembre 2013 alle ore 15,00 e dovranno essere consegnate personalmente o da un delegato, all’ufficio del protocollo dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma e provincia, Piazza Manfredo Fanti, 47.

Scarica il  bando Fiaba Day 2013

Premiazione FIABA DAY

CAFFE' UNO MATTINA
Casa dell'Architettura 17 Dicembre 2013: Livio Sacchi e Domenico Rossi

Livio Sacchi e Domenico Rossi

Livio Sacchi

Luisa Mutti

Giuseppe Trieste 1° intervento

Gennaro Sicignano

Paolo Maria Pertici

Giuseppe Trieste 2° intervento

Premiazioni Fiaba Day

CAFFE' UNO MATTINA - Casa dell'Architettura 17 Dicembre 2013: Livio Sacchi e Domenico Rossi

 

 

Campagna_FIABADAY2013_2